Potreste visitarla in un giorno ma una vita intera non vi basterebbe per scoprire le sue meraviglie: Lucca è una città bella, accogliente ed affascinante che nasconde un inestimabile patrimonio di opere medievali e rinascimentali; conosciuta soprattutto per le sue mura, è anche soprannominata la “Città delle 100 Chiese” per i numerosi edifici religiosi che si trovano nel suo tessuto urbano.

Un po’ di storia

Situata sul fiume Serchio, tra il mare e le montagne, Lucca – come molte altre città toscane – fu probabilmente fondata dagli Etruschi e successivamente conquistata dai Romani; il suo centro storico ha mantenuto praticamente intatto l’impianto urbano romano e una delle sue piazze principali – Piazza dell’Anfiteatro – conserva ancora la forma ellittica dell’antico anfiteatro. Nel VI secolo d.C. Lucca era già una città importante ma acquisì ancora più rilevanza nell’ XI secolo grazie al commercio della seta. Dopo la morte di Matilda di Canossa (1115), Lucca diventò un comune indipendente e ad eccezione di alcuni brevi periodi (es. quando passò sotto il dominio di Castruccio Castracani…) rimase sempre tale fino a quando Napoleone Bonaparte fece acquisire alla sorella Elisa Baciocchi il titolo di “Regina di Etruria” (1805). Nel 1847 la città fu annessa al Granducato di Toscana e successivamente al Regno d’Italia.

La città di Lucca è una sorpresa continua, anche solo passeggiando distrattamente per le sue vie vi imbatterete in angoli suggestivi, antiche chiese e strade romane, negozi d’antiquariato, musei, piazzette e piccoli ristorantini di cucina tipica. Se avete intenzione di visitare Lucca non potete assolutamente perdervi Piazza dell’ Anfiteatro, la Torre Guinigi, Piazza Napoleone, la Cattedrale di San Martino, la Torre dell’Orologio e la Chiesa di San Michele in Foro.

Come anticipato precedentemente, Lucca è una delle poche città italiane (insieme a Grosseto Bergamo e Ferrara) a conservare ancora intatta la propria cinta muraria; nel XIX secolo le mura furono trasformate in un percorso pedonale ed oggi rappresentano un piccolo paradiso urbano per gli amanti del jogging, delle camminate e delle passeggiate in bicicletta.

I principali monumenti di Lucca

Piazza dell’Anfiteatro fu costruita nel Medioevo sulle rovine di un antico anfiteatro romano del II secolo d.C.; conosciuta anche come la “Piazza del Mercato”, vi si trovano ristoranti, piccoli caffè, negozi e mercati rionali.

La Torre Guinigi è la più importante torre di Lucca, percorrendo i suoi 130 scalini potrete raggiungerne la cima ed ammirare una vista mozzafiato sui tetti della città. La torre risale al XIV secolo ed è famosa per gli alberi di quercia che crescono sul suo tetto.

Piazza Napoleone è il cuore della vita politica di Lucca, il suo edificio più importante è il Palazzo Ducale. E’ abbellita da splendidi alberi di platano ed ogni luglio (dal 1998) ospita il Lucca Summer Festival (probabilmente il festival di musica più importante a livello italiano) che ha portato in città artisti del calibro di Bob DylanElton JohnDavid BowieOasisMassive AttackDave Matthews BandTom Petty e Neil Young.

La costruzione della Cattedrale di San Martino cominciò nel 1063 ma la navata ed il transetto furono ricostruiti in stile Gotico durante il corso del XIV secolo; tutte le colonne della facciata sono differenti perché si racconta che siano state realizzate da artisti diversi. La Cattedrale è inoltre famosa per uno strano labirinto ed un’iscrizione latina entrambi incisi sul pilastro est dell’entrata della Chiesa; l’iscrizione recita: “questo è il labirinto costruito da Dedalo di Creta, dal quale nessuno poté uscire, eccetto Teseo aiutato dal filo d’Arianna”…

La Torre dell’Orologio è la più alta torre di Lucca, dalla sua cima si può ammirare un panorama mozzafiato; situata in Via Fillungo, è legata alla leggenda di Lucida Mansi, della quale si racconta che abbia venduto la propria anima al Diavolo per rimanere giovane e bella …

La Chiesa di San Michele in Foro si trova nella piazza omonima, nel punto esatto dove un tempo sorgeva l’antico foro romano; fu costruita tra l’XI ed il XIV secolo ed è dedicata a San Michele (sulla cima della chiesa si può osservare infatti una statua dell’Arcangelo). La facciata trecentesca è semplicemente stupenda.

Lucca è anche una base ideale per visitare Pisa (distante circa 20 km), l’affascinante regione della Garfagnana (una magica zona montuosa dove fare bellissime escursioni) e la Valle delle Fonti (una riserva naturale presso San Giuliano Terme); se avete un po’ più di tempo a disposizione, nelle vicinanze della città potete visitare anche il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano, che si racconta sia stato costruito dal Diavolo in persona.

Curiosità

A Lucca sono stati girati molti film tra cui il celebre “Ritratto di Signora” con Nicole KidmanJohn Malkovich e Viggo Mortensen. In questa città silenziosa, le giornate sembrano scorrere ad un ritmo diverso, non meravigliatevi se vi sembrerà di tornare indietro nel tempo ed imbattervi in Giacomo Puccini, uno dei cittadini più rinomati di Lucca

[Fonte: https://www.ciaoflorence.it/it/page/17 – Data: 11/02/2022]